La terza «sublimis cantica» – come il suo autore, con profonda consapevolezza e bellezza, la definì – contiene in sé qualcosa di unico, che la rende diversa da ogni altra composizione della letteratura. Essa appare nuova anche rispetto alle prime due parti del poema, già così rivoluzionarie nell’invenzione e nel linguaggio.
[lire la quatrième du livre La Divina Commedia : Paradiso]
Livres Poésie et théatre
Il secondo regno dantesco, «dove l’umano spirito si purga / e di salire al ciel diventa degno», è, dei tre, quello che porta nella sua struttura, sia fisica sia morale, la maggiore novità d’invenzione: si potrebbe addirittura dire che è un mondo, nel suo aspetto e nel suo spirito, soltanto dantesco.
[lire la quatrième du livre La Divina Commedia : Purgatorio]
Modello per secoli di tutta, o quasi, la lirica italiana, il "Canzoniere" del Petrarca si configura come un'opera di estrema modernità: moderna è la consapevolezza con la quale il poeta si pone nei confronti della tradizione letteraria; moderno è il linguaggio, la metrica; moderna l'attitudine sperimentale, moderno il ruolo assegnato alla letteratura, l'afflato narrativo.
[lire la quatrième du livre Canzoniere]
Baricco insegue il mondo, e induce i suoi lettori a partecipare la curiosità con cui va a stanare notizie, episodi, insistenze, personaggi, dibattiti, immagini. Stanando dice e dicendo mostra, con una varietà di accenti e di esposizione che, per citare una sua antica generosa ossessione, fa pensare al circo, al Barnum delle meraviglie.
[lire la quatrième du livre Il nuovo Barnum]
Il volume raccoglie l'intera produzione di Giorgio Caproni, compreso "Res Amissa", pubblicato postumo nel 1991. È dunque possibile cogliere nella sua interezza una delle più importanti voci poetiche del Novecento. Il dato essenziale della modernità di Giorgio Caproni è quella sua particolare musica cui si deve la naturalezza con cui il poeta passa, senza mutar tono, dal quotidiano [...]
[lire la quatrième du livre Tutte le poesie]
On ne peut pas séparer le travail poétique de Pasolini de ses autres activités. Sa création s’est épanouie dans tous les domaines : roman, critique, politique, cinéma. Mais c’est dans le poème écrit qu’il concentrait sa personnalité, y faisant percevoir les blessures de sa vie intime et la puissance de sa voix révoltée. Ce recueil est traduit intégralement en français pour [...]
[lire la quatrième du livre Poesia in forma di rosa]
Ecco un classico della poesia italiana ed europea studiato e commentato da altri due poeti che hanno ormai un loro posto indiscutibile nel panorama della nostra letteratura. Foscolo si occupò del Petrarca nel 1823 e di Leopardi tra il 1825-26.
[lire la quatrième du livre Canzoniere]
Negli anni del dominio letterario di D'Annunzio, due piccoli libri portavano ai lettori una nuova idea di poesia. Erano opera di Guido Gozzano, morto prematuramente a trentatré anni, e illustravano un mondo popolato da personaggi comuni e «buone cose di pessimo gusto».
[lire la quatrième du livre Poesie]
Questo volume, che comprende l’intera produzione letteraria del poeta romano, dà la possibilità di indagare l’epoca, la temperie culturale, i modelli, il percorso artistico di un autore che compare in ogni antologia letteraria.
[lire la quatrième du livre Poesie]
Nei trentaquattro canti dell'Inferno Dante racconta l'inizio del suo viaggio ultraterreno, a partire dalo smarrimento nella "selva oscura", dove incontra la sua guida, il poeta Virgilio, giù per i diversi gironi fino all'orrenda visione di Lucifero e alla faticosa risalita "a riveder le stelle".
[lire la quatrième du livre La Divina Commedia : Inferno]
??oeIo non ho paura della notte colpisce immediatamente per i suoi versi ermetici, estremamente rarefatti, che cercano di raccontare e di comunicare attraverso immagini, suggestioni ed evocazioni piuttosto che mediante complessi concetti astratti. Queste liriche sono lampi che squarciano la notte, illuminandola per un istante e mostrandocela in tutta la sua sfuggente e incomprensibile bellezza.
[lire la quatrième du livre Io non ho paura della notte]
Sei personaggi, componenti di una famiglia, si presentano a un Capocomico lamentando di essere stati abbandonati dall'Autore che li ha inventati. Non ha voluto concludere il racconto delle loro vicende, così scabrose e drammatiche da meritare il palcoscenico.
[lire la quatrième du livre Sei Personaggi In Cerca D'Autore]
Questa sera si recita a soggetto fa parte, coi Sei personaggi e con Ciascuno a suo modo, di una trilogia definita da Pirandello <>. Animatore del dramma e il dottor Hinkfuss, un regista che deve mettere in scena uno spettacolo a soggetto. Il canovaccio narra un torbido caso di gelosia sfociato nella morte di uno dei protagonisti.
[lire la quatrième du livre Questa sera si recita a [...]]